MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

produttività terreno

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• produttività terreno

Buongiorno,a parte l'orticello di casa che coltivo ogni anno,non ho molte competenze in campo agricolo,solo che ora avrei la possibilità di utilizzare un terreno di circa 5000 mq in pianura,zona Udine,rimasto incolto da un po di anni.Con degli amici volevamo coltivarlo e rivendere i prodotti direttamente dal campo.La domanda è quanto si può produrre con un campo di 5000 mq?
    (ortaggi di stagione secondo una rotazione di colture)

Ciao Plaino e benvenuto sul forum ,

alla tua domanda , non è possibile dare una risposta sensata perchè è troppo generica .

Come prima cosa dovresti documentarti su quali prodotti si possono coltivare nella tua zona , tenendo presente clima e tipologia di terreno.
    Poi dovresti fare un piano colturale guardando epoche di semina e di raccolta , tenendo conto di dover svolgere delle lavorazioni del terreno tra due colture diverse .
    Devi fare i conti con l'acqua : c'è , non c'è , puoi installare un impianto di irrigazione o è già presente ?
    Di variabili come queste ce ne sono a fiumi , da qui l'impossibilità di risponderti miratamente. Cerca di porre tu delle domande mirate es. " ho X metriquadri di questa coltura , quanto può produrre nella mia zona ? "

Commenta

inoltre la zona di Udine dovrebbe avere inverni e primavere freddine e certi ortaggi se non coperti ciao fichi...
      saluti a Plaino
      av salùt tòt

Commenta

Caricamento...
      X